Seguici su:    
Top

A Napoli, il Quick Parking Morelli

napoli-agora-morelli

Tempo di lettura 1′

Perfetto esempio di progetto architettonico che ha coniugato ed esaltato magistralmente il contrasto tra antico e moderno.

Si trova a Napoli, nel quartiere della movida di Chiaia, il Quick Parking Morelli: una location davvero unica, dove tecnologia e storia si fondono magistralmente.

 

La struttura

Una maestosa struttura che ospita 210 box auto e 215 parcheggi dedicati alla sosta temporanea, divisi in sette livelli che scendono sotto terra. Ma non è un semplice parcheggio, è quasi un sito archeologico ricco di fascino che guarda al futuro raccontando la storia di una città.

La struttura modernissima, infatti, realizzata su progetto degli arch. Fabrizio Gallichi e Felipe Lozano per la Sigea Costruzioni del gruppo Quick No Problem, è stata ricavata da una cavità tufacea millenaria del Chiatamone. Essa spicca per la sua perfetta contestualizzazione nell’ambiente in cui è stata costruita, lasciando intatto l’antico sito grazie alla creazione di moduli dove lasciare le auto.

Ingegno e creatività hanno viaggiato di pari passo per creare una tecnologia avveniristica che valorizza la storia della città. Tufo grezzo, pietra viva e un’originale colata di resina rossa per il pavimento fanno da cornice a elementi in ferro e cemento; gli ascensori in vetro conducono fino in cima per godere della vista mozzafiato. Al suo interno ospitata anche l’esclusiva Agorà Morelli, una location di circa 450 mq per eventi culturali, mostre e manifestazioni private.

 

Un’opera architettonica che merita decisamente menzione e che ha saputo trasformare un deposito di auto e moto sotto sequestro del Comune di Napoli, nel “parcheggio più cool del mondo”, decretato tale nel 2016 dalla giuria di esperti di design e urbanistica, selezionata dal sito di architettura e design “DesignCurial” e dal rinomato portale “Looking4.com”, in occasione della terza edizione del prestigioso premio “World’s Coolest Car Park”.

progettista

Sei un progettista?

La migliore soluzione
di impermeabilizzazione
per i tuoi progetti?
Parliamone insieme.

privato

Sei un privato?

Hai problemi
di infiltrazioni?
Chiedici un consiglio
senza impegno.

I Prodotti suggeriti

Membrana Amphibia

E’ una membrana impermeabile PRE-GETTO, reattiva al contatto con l’acqua, AUTO-RIPARANTE, AUTO-SIGILLANTE e AUTO-AGGANCIANTE al calcestruzzo.

È composta da un manto continuo polimerico multistrato, con funzionalità differenziata per una totale tenuta stagna delle strutture interrate dalle infiltrazioni d’acqua.

E’ una combinazione di elementi impermeabili per il trattamento dei giunti e delle fessure.

Composto da un NASTRO ELASTICO a base di polimeri elastomerici TPE e da un ADESIVO EPOSSIDICO bi-componente.

BiMortar

Quattro prodotti che offrono un mix di soluzioni per interventi veloci finalizzati a una completa impermeabilizzazione.

Semplici da utilizzare, multifunzione, garantiscono un’ottima impermeabilità ed elevate prestazioni meccaniche anche in spinta idraulica negativa.

Plastivo

Rivestimenti impermeabili ad elevata deformabilità e versatilità d’impiego.

Ideali per l’impermeabilizzazione di superfici sottoposte a spinta idrostatica sia positiva che negativa.