Seguici su:    
Top

Riqualificazione villa in via Monfalcone a Giulianova

Tempo di lettura 1’20”

Situazione di cantiere

Ristrutturazione villa privata situata nelle vicinanze del lungomare Spalato di Giulianova (TE).

Pavimentazione esistente a quota +0,30 dal piano campagna.

Muri perimetrali portanti in mattone pieno con evidenti segni di risalita capillare di umidità e muri divisori in laterizio già ricostruiti.

Obiettivi

  • Ristrutturazione locali da adibire ad abitazione;
  • necessità di avere un ambiente salubre esente da acqua, umidità e gas per avere le migliori condizioni di vivibilità;
  • garantire il benessere abitativo degli occupanti.

 

Soluzione e intervento

Dopo aver rimosso tutti gli intonaci relativi ai muri perimetrali in evidente stato di degrado, è stata realizzata una zoccolatura alla base fino all’altezza del pavimento finito con intonaco impermeabile.

Sulla parte orizzontale è stata quindi applicata, sulla pavimentazione esistente, una membrana sintetica impermeabile autoriparante ed autosigillante con funzione di barriera vapore e protezione ai gas radon e metano.

Tale membrana è stata preferita a un vespaio areato con cupole in plastica in quanto di spessore notevolmente inferiore al sistema tradizionale.

Al di sopra della membrana è stato possibile realizzare un nuovo getto di massetto sabbia/cemento con idonea resistenza meccanica, grazie all’autoaggancio di questa alla matrice cementizia e vista l’assenza di spinte idrauliche e di particolari carichi di esercizio.

Per garantire la continuità del manto impermeabile anche sotto i muri divisori, questi sono stati interrotti “a conci” e poi ricostruiti permettendo allo stesso di passarvi sotto in tutti i punti.

La continuità impermeabile tra intonaco e membrana idroreattiva è stata garantita mediante utilizzo di mastice sintetico idroespandente applicato su tutto il perimetro a formare un anello chiuso.

Al di sopra della quota finita del pavimento, l’intervento è stato completato con l’iniezione nella muratura piena di un’emulsione silossanica idonea a formare uno scudo continuo per abbattere la risalita capillare dell’umidità.

I sali già presenti sulla muratura sono stati gestiti con l’applicazione di un intonaco deumidificante macroporoso a base di calce idraulica naturale NHL.

Tale intonaco, infatti, ingloba all’interno delle bolle d’aria che servono a contenere i sali nella loro fase di espansione, garantendo l’integrità ed il funzionamento dell’intonaco stesso nel tempo.

Conclusione dei lavori

Per non compromettere la traspirabilità, la finitura delle superfici verticali è stata eseguita con un rasante a base di calce con finitura a civile, successivamente pitturato con idoneo sistema compatibile di tipo acril-silossanico.

La parte orizzontale è stata invece pavimentata.

Progettista Arch. Teseo Galantini

Roberto Di Biase, i-Tec Volteco

Per approfondire un’altra “rinascita” di un ambiente clicca qui:

Recupero e riqualificazione villa fronte lago in località Stresa

progettista

Sei un progettista?

La migliore soluzione
di impermeabilizzazione
per i tuoi progetti?
Parliamone insieme.

privato

Sei un privato?

Hai problemi
di infiltrazioni?
Chiedici un consiglio
senza impegno.

I Prodotti suggeriti

Membrana Amphibia

AMPHIBIA 3000 GRIP è una membrana impermeabile PRE-GETTO.

Reattiva al contatto con l’acqua, AUTORIPARANTE, AUTOSIGILLANTE e AUTOAGGANCIANTE al calcestruzzo

AKTI-VO 201 è un mastice idroespansivo dalle grandi prestazioni per la sigillatura e l’impermeabilizzazione definitiva di corpi passanti e fessurazioni in genere.

È la soluzione risolutiva più efficace, che permette di intervenire direttamente sul punto di venuta d’acqua.

TRIPLEZERO è un’emulsione cremosa pronta all’uso, superidrofobica, atossica.

Consente di ottenere una barriera chimica creando uno “scudo” estremamente resistente all’umidità di risalita delle murature.
E’ adatto all’uso interno ed esterno.

Calibro NHL

CALIBRO NHL è un intonaco certificato a base di calce idraulica naturale NHL secondo EN 459, eco compatibile.
Indicato per trattamenti antiumidità, antisale e anticondensa su ogni tipo di muratura umida, sia all’esterno che in ambienti interni.

X-LIME è un intonachino di finitura idrofobizzato a base di calce, premiscelato, di colorazione bianca.