
Da garage seminterrato (con infiltrazioni) a taverna con bagno
Tempo di lettura 1’15”
Situazione di cantiere
Garage seminterrato di una casa in zona litoranea, nei pressi di Caorle, in provincia di Venezia, che presentava evidenti danni causati da umidità di risalita, infiltrazioni d’acqua di falda (altalenante) provenienti dalla platea con anche passaggi d’acqua dai muri contro-terra.

Obiettivi
- Riqualificare l’ambiente risolvendo definitivamente l’annoso problema dei danni causati dall’acqua e dall’umidità
- Trasformare un ambiente ormai in disuso in un ambiente fruibile, utile
- Aumentare il valore della casa stessa

Soluzione e intervento
Si è optato, dopo aver demolito le sovrastrutture, per una soluzione che prevedesse l’utilizzo in orizzontale, per quanto concerne i muri contro-terra in calcestruzzo, di un rivestimento deformabile ad alta impermeabilità mentre per i muri in laterizio interni applicando, a spessore, un intonaco macro-poroso deumidificante.
Le fessure postume sono state preventivamente trattate con una combinazione, di elementi impermeabili, composta da un nastro elastico e ad un adesivo epossidico bi-componente, il tutto per una altissima tenuta idrostatica in spinta negativa.
Per l’orizzontale si è provveduto invece a re-impermeabilizzare la platea con un betoncino impermeabile ad alte prestazioni dopo aver opportunamente sigillato tutte le riprese di getto con cordolo bentonitico.

Conclusione dei lavori
L’intero ciclo si è concluso con l’applicazione di un rasante traspirante a base calce per una finitura eccellente.

