Seguici su:    
Top

L’importanza dello Specialista

Abitudine comune è l’affidarsi a tecnici (progettisti) di riferimento che studiando la problematica indirizzano alle squadre di fiducia la risoluzione della problematica.

Chi si occupa di impermeabilizzazione e di risanamento “solitamente” sono imprese specialistiche formate.

Realtà che hanno sufficiente esperienza per poter guidare il progettista, o il committente, sulla miglior soluzione da adottare per risolvere la problematica esposta.

L’importanza della consulenza tecnica, nella tutela contro i vizi ed i difetti costruttivi negli edifici non può essere slegata dalla continua formazione ed aggiornamento per la conoscenza dei sistemi e nell’applicazione dei materiali.

Oggi è molto difficile, di fronte all’incremento della complessità nelle costruzioni e la continua immissione sul mercato di nuovi prodotti, essere sufficientemente preparati sulle molteplici modalità di posa, senza avere un adeguato bagaglio professionale di esperienza e conoscenza.

Da qualche anno le piccole-medie Imprese di Costruzione sono (quasi sempre) prive di figure tecniche capaci di effettuare scelte mirate sulle novità applicative.

Tale situazione, insieme alla progressiva frammentazione delle stesse imprese, costringe ad utilizzare maestranze sempre meno capaci di assicurare il giusto grado di qualità esecutiva.

Contestualmente l’effettivo basso livello della preparazione professionale della manodopera reperibile sul mercato (sostanzialmente non qualificata), accompagnato dall’eccessivo ricambio degli addetti nelle imprese costruzione e il sempre più sovente ricorso al meccanismo di subappalto non specializzato, fotografano le crescenti cause dovute agli errori di posa.

Lo studio

Da uno studio effettuato dall’Università di Pisa è emerso, infatti, che il contenzioso nell’edilizia, per oltre il 50% delle cause, è afferente a fenomeni di infiltrazione idrica.

Dall’indagine svolta sulle sentenze definitive è stato constatato che oltre alle colpe dipese da errori di progettazione, per il 25% dipende da errori di esecuzione del sistema impermeabile (la ricerca è scaricabile dal sito www.assimpitalia.it).

La scelta

Proprio per questi (semplici ma reali) motivi risulta importante scegliere l’impresa specialistica più adatta all’esigenza.

Impresa che abbia maturato soprattutto esperienza a affrontare la problematica specifica.

Ricordando, inoltre, che tali imprese, responsabili di quanto eseguono, solitamente sono in grado di “garantire” o meglio assicurare l’intervento eseguito.

 

Tempo di lettura 1’40”

progettista

Sei un progettista?

La migliore soluzione
di impermeabilizzazione
per i tuoi progetti?
Parliamone insieme.

privato

Sei un privato?

Hai problemi
di infiltrazioni?
Chiedici un consiglio
senza impegno.

I Prodotti suggeriti

Membrana Amphibia

E’ una membrana impermeabile PRE-GETTO, reattiva al contatto con l’acqua, AUTO-RIPARANTE, AUTO-SIGILLANTE e AUTO-AGGANCIANTE al calcestruzzo.

È composta da un manto continuo polimerico multistrato, con funzionalità differenziata per una totale tenuta stagna delle strutture interrate dalle infiltrazioni d’acqua.

Sistema Biflex

E’ una combinazione di elementi impermeabili per il trattamento dei giunti e delle fessure composto da un NASTRO ELASTICO a base di polimeri elastomerici TPE e da un ADESIVO EPOSSIDICO bicomponente.